Maria Grazia Balbiano Idee e Media Relations CURRICULUM VITAE

   

 

 

Idee e Media Relations di Maria Grazia Balbiano
Professionista della Comunicazione Integrata

Sede: Via Levone 16 | 10135 Torino
tel/fax: +39 [0]11 34 70 161
mobile. +39 347 36 07 342
e-mail: info@mariagraziabalbiano.com
sito web: www.mariagraziabalbiano.com


Esperienze Professionali

  • 2006-2016 Attività in proprio come esperta di comunicazione integrata,
    eventi e ufficio stampa
    :settori promozione territoriale, food&wine, agricoltura, formazione e cooperazione internazionale.
    - profilo professionaleportfolio clienti -

  • 2007 Collaborazione giornalistica per il settimanale finanziario Il Valore: inviato dal Piemonte e Speciali.

  • 2005 Consulenza professionale attività di ufficio stampa a progetto per la società Stilema.

  • 2004-05 Attività di ufficio stampa, studio delle strategie di visibilità e ghostwriting per l’Assessorato all’Urbanistica e Edilizia della Regione Piemonte.

  • 2002-04 Account senior per l’agenzia Opera Advertising e Comunicazione Intergrata presso la sede di Torino. Relazione con i clienti, gestione dei progetti e dei relativi budget, organizzazione del lavoro e coordinamento dei vari reparti dell’agenzia, supervisione e controllo di account junior ed executive.

  • 2001-02 Responsabile Comunicazione e Immagine della società gioielliera Fosco della Loggia.

  • 1999-02 Consulenze per varie società per la realizzazione di progetti editoriali, di comunicazione intergrata “chiavi in mano”, siti web e portali per vari clienti.

  • 1996-01 Collaboratrice presso lo studio Magi Marketing Consultants con sede a Torino e Kuala Lumpur specializzato in comunicazione istituzionale e corporate identity: copywriter, attività di ufficio stampa di prodotto e account.

  • 1993-95 Attività giornalistica: collaborazioni con il Gazzettino di Asti, La Pulce di Alessandria e sulle pagine economico sindacali de Il Corriere di Moncalieri.

  • 1990-95 Docenze come supplente in scuole di ogni ordine e grado.

Settori di Attivita' dei Clienti seguiti

Servizi alle imprese, informatico, aeroportuale, automotive, assicurativo, bancario, associativo, gioielliero, vinicolo, metalmeccanico, logistico, prima infanzia, grande distribuzione, enogastronomico, agricoltura, ricerca, università e presso istituzioni.

Fuori dal Coro

  • Occasionale attività di tutoring in azienda e coaching.

  • Docenze di comunicazione e pubblicità presso istituti superiori (terza area).

  • Libri: La vita è meravigliosa in collaborazione con pediatra dottor Giuseppe Grazia sui primi anni di vita per le neomamme dell'Ospedale Sant'Anna di Torino. 2000

    Torino 2006 - Le Olimpiadi del territorio piemontese, per conto e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Territoriali della Regione Piemonte, da cui è stata tratta la pubblicazione Olympicscape - XX Winter Games Torino 2006 dedicato alla stampa internazionale che seguiva l'evento.

    Ideazione e progettazione editoriale della pubblicazione 6 Censimento Generale dell'Agricoltura, per conto della Regione Piemonte.
    Presentazione dei dati piemontesi dell'agricoltura frutto del censimento e focus sull'agricoltura del futuro. 2011

    SpettAbile Redazione
    L’ufficio stampa tra media relation e fair play
    Maria Grazia Balbiano - Marta Franceschetti
    Editore Cartman – dicembre 2013
     

Attivita' Pro Bono

Collaborazione, a titolo personale, con la Fondazione Beresheet LaShalom nel ruolo di networking mediatico e relazioni esterne per promuovere progetti di educazione multicuturale alla pace. Beresheet LaShalom [Galilea, Israele].

Studi

1992-94 Scuola di Giornalismo e Relazioni Pubbliche Carlo Chiavazza di Torino.

1990 Laurea in Materie Letterarie, Facoltà di Magistero Università di Torino con tesi di laurea in Storia della grammatica e della lingua italiana, votazione 110/110.

Aggiornamento

  • 1997 - Primo corso a distanza sperimentale ideato dal Centro Ghiglieno di Ivrea: “Internet Forza 9” per la navigazione e uso dello strumento internet, uso posta elettronica e ricerche documentali.

  • Corso di Bilancio delle Competenze (maggio-ottobre 2005) presso l’Associazione Idea Lavoro che fa parte dell’Associazione Nazionale dei Centro Retravailler di EWA (Europe Work Action).

  • 2006 - Seminario introduttivo all’Analisi Transazionale presso L’Istituto Torinese omonimo.

  • 2006 Corso di Marketing Operativo presso la Camera di Commercio di Torino organizzato da AISM (Associazione Italiana Marketing).

  • frequenti partecipazioni a corsi e seminari di aggiornamento su temi comunicazione, marketing e economia.

  • 2010 La risposta delle donne alla crisi economica mondiale organizzato dall'Unesco.

Lingue

Inglese livello upper intermediate: soggiorni studio in Inghilterra e in Irlanda ed uso della lingua in contesti di lavoro internazionali. 
Spagnolo
scolastico.  Cinese (han zhe) primi approcci come hobby.

Informatica

Programmi Windows e Machintosh (in particolare X-Press), Contagest per gestione commesse.

Tipologia di interventi professionali

  • Stesura di piani di strategia di comunicazione/visibilità e immagine aziendale.

  • Ideazione di progetti o eventi da proporre ai clienti.

  • Rapporto con media, attività di ufficio stampa sia su stampata di settore, di prodotto, su stampa generalista per aziende, eventi, durante presenze fieristiche, per associazioni e singoli personaggi.

  • Attività di ghostwriting : redazioni di discorsi.

  • Redazione di materiale informativo e stesura di cartelle stampa e comunicati, note a supporto di interviste televisive e radiofoniche.

  • Copywriter : creazione di nomi, branding di aziende e prodotti, pay-off, redazione di testi industriali di taglio istituzionale o giornalistico per house magazine, newsletter, house organ.

  • Partecipazione a ricerche di marketing in particolare di “brand awareness” a supporto di azioni di immagine e pubblicitarie in Italia e in altri paesi europei.

  • Concept e content manager per la realizzazione di siti web e portali.

  • Briefing e coordinamento team di creativi per la realizzazione di pagine pubblicitarie o esigenze grafiche di tipo più istituzionale o gruppi di consulenti per attività di comunicazione intergrata.

  • Accounting di agenzia : relazionamento con i clienti, della definizione delle linee strategiche di comunicazione alla gestione dei progetti e dei relativi budget, organizzazione del lavoro dei vari reparti dell’agenzie, supervisione e controllo di account junior ed executive.

Maria Grazia Balbiano

 

Riassunto di capacità seguendo i criteri del metodo di analisi del Bilancio di Competenze.

Competenze Specifiche: abilità redazionali con diversi tagli e in diversi ambiti; stilare strategie di comunicazione, visibilità in rapporto ad un budget; conoscenze delle regole della comunicazione istituzionale, pubblicitaria, rapporti stampa, public speaking del marketing strategico e operativo; capacità di redigere e discutere contratti commerciali e accordi quadro; gestione commerciale e operativa di commesse di lavoro; lavorare per obiettivi; coordinamento di team di creativi; problem solving; conoscenze di diversi settori e visione di varie tipologie di organizzazione aziendale.

Competenze Trasversali: capacità relazionale ad alto livello e di costruire rapporti interpersonali e network; capacità di apprendimento rapido, di adattamento a diversi contesti e settori, di decisione e gestione in autonomia; abitudine a lavorare sotto stress; capacità d’ascolto e di mediazione tra persone e esigenze contrastanti; capacità di automotivazione e determinazione nel perseguire gli obiettivi.

 

INIZIO PAGINA

 

* Autorizzo al trattamento dei miei dati come previsto dalla legge 675/96.

Maria Grazia Balbiano Idee e Media Relations